GSE SENIOR – Gruppi Socio Educativi


CommittenteASP Laura Rodriguez, Servizio Sociale MinoriAreaDistretto Savena Idice – Comune di San Lazzaro di SavenaDestinataripreadolescenti frequentanti la scuola secondaria di primo gradoCoordinatoreMarica FantiniContattimarica.fantini@lacarovanacoop.com


I Gruppi Socio Educativi SENIOR sono rivolti a minori tra gli 11 e i 14 anni, principalmente segnalati dalle scuole e/o in carico ai Servizio Sociale Minori e alla NPIA.

Attraverso lo svolgimento, nella quotidianità, di attività di aggregazione – socializzazione, artistico – culturali ed espressive e di motivazione allo studio, si stimolano i preadolescenti nell’acquisiscono di abilità trasversali e ad intraprendere percorsi di autonomia, accompagnati, sostenuti e incoraggiati dagli educatori. Nella relazione con il gruppo dei pari, hanno la possibilità di esprimere e riconoscere le proprie emozioni (sviluppo dell’intelligenza emotiva) e di acquisire capacità relazionali e comportamenti prosociali.

La partecipazione alle iniziative del territorio si pone, inoltre, come elemento costante per promuovere l’educazione civica e la partecipazione sociale.

I gruppi non superano le 8-10 unità, per favorire la formulazione di progetti personalizzati, lavorando in rete con la Scuola e le risorse del territorio.

Dove e quando:

San Lazzaro di Savena – c/o Villa Serena – via Jussi 33 – lunedì e giovedì dalle 14.00 alle 17.00

Monterenzio – c/o Spazio di Aggregazione – via idice 235 – Lunedì e mercoledì dalle 14.00 alle 17:00