KISMET

Il Kismet è un progetto educativo rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
La finalità del progetto è la promozione del benessere in un tempo, quello della preadolescenza, che comporta notevoli compiti evolutivi a partire dai mutamenti che coinvolgono il corpo, l’identità, le esperienze, la sfera emotiva con il conseguimento di una certa autonomia dai genitori e dagli adulti in generale, la scoperta di valori e la formazione di una coscienza etica a guida del proprio comportamento.
L’attenzione è mirata al contesto relazionale poiché “in famiglia, a scuola e con i coetanei l’adolescente vive una rete di esperienze, non solo psicologiche e affettive ma anche culturali e sociali, che sono i nodi essenziali per lo sviluppo della futura persona”

Il kismet opera all’interno della scuola con:

1. INTERVENTI IN CLASSE:
- Laboratorio “Attraverso la rete“
centrato sull’universo online e delle tecnologie digitali che permette di dare informazioni sull’utilizzo, percezione, rischi ed opportunità della rete da parte dei ragazzi.
Negli ultimi anni sono stati coinvolti anche i genitori attraverso la somministrazione di questionari per rilevare la consapevolezza del tema in ambito educativo e familiare e discuterne assieme negli incontri dedicati realizzati in collaborazione con il progetto di ascolto e consulenza psicologica;

- Laboratori sul Benessere,
osservazioni sul clima classe (comprese le relazioni che sempre più spesso si giocano attraverso i social nei famigerati “gruppi classe whatsapp”) ed altri laboratori proposti, sia di default, sia per lavorare su bisogni emersi o emergenti segnalati dagli insegnanti.

2. SPORTELLO KISMET
Uno spazio dedicato all’interno della scuola gestito da educatori professionali con formazione socio-pedagogica, esperti nella gestione di dinamiche relazionali.
Lo sportello è a disposizione degli alunni per sostegno e ascolto in merito a difficoltà personali, con coetanei, di integrazione, o per informazioni su percorsi scolastici, risorse territoriali (sport, tempo libero, aiuto scolastico).

Il kismet opera in stretto raccordo con le risorse territoriali (sanitarie, educative, culturali, sportive, ecc) e si completa con i laboratori pomeridiani di socializzazione e sviluppo delle autonomie (ved. interventi socio educativi) a rinforzo dell’offerta formativa scolastica.


Committente: Distretto di San Lazzaro di Savena – USSI Minori, Comune di Pianoro


Laboratroi in classe: Istituti Comprensivi di Pianoro e Rastignano


Sportello: lunedì dalle 9:00 alle 11:00 presso Scuola Secondaria di Pianoro


Laboratori pomeridiani: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 13:00 alle 17:00 presso Casa Arcobaleno, via nazionale 58, Pianoro