Guida la Notte sezione GAP Gioco d’Azzardo Patologico


CommittenteComune di Bologna – Area Welfare e Promozione del Benessere di Comunità”CoordinatoreAlberto SondoContattialberto.sondo@lacarovanacoop.com


Progetto che si occupa di prevenzione sul tema delle dipendenze e dei consumi, in particolare per ciò che concerne il fenomeno del gioco d’azzardo patologico nel contesto scolastico. Si rivolge in particolar modo agli studenti e alle studentesse ma anche alla comunità adulta di riferimento, quali i docenti e le famiglie. Nel contesto scolastico il progetto si occupa a più ampio spettro del concetto di dipendenza, includendo l’utilizzo dei social e dei videogiochi dove il denaro è utilizzato per il passaggio a livelli successivi e per l’acquisto (“shoppare”) di “skills” (competenze): una facile porta d’acceso ad un gioco compulsivo con utilizzo di denaro.

Un parte del progetto è rivolto all’attività di prevenzione sul territorio, coinvolgendo le associazioni a cui fanno riferimento le persone over 65 anni e la promozione di quei locali virtuosi che hanno dismesso le video lottery o altri giochi d’azzardo.