Educativa di strada Bologna


CommittenteComune di BolognaAreaQuartieri del Comune di BolognaDestinatariGruppi informali di adolescenti del territorioCoordinatoreVedi singoli progetti.ContattiVedi singoli progetti.


L’educativa di strada è un intervento che ha l’obiettivo di monitorare e agganciare i gruppi informali di adolescenti del territorio e i relativi luoghi di aggregazione spontanea e di sviluppare con i suoi afferenti una relazione significativa volta a supportarli nel percorso di crescita individuale e di gruppo. L’intervento è realizzato da un’equipe educativa composta da due educatori professionali che agiscono per stimolare e supportare i ragazzi e le ragazze nella co-progettazione e nella realizzazione di attività e iniziative per il tempo libero come laboratori, gite e feste. Inoltre svolge un lavoro di orientamento e accompagnamento degli adolescenti alla fruizione dei servizi a loro dedicati.

L’educativa di strada è in stretta connessione con la rete dei servizi e delle realtà formali e informali del territorio con la quale si confronta costantemente e co-costruisce attività e iniziative rivolte ai giovani ma anche alla comunità allargata.

Dove e quando:

Quartiere Borgo Panigale/Reno: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 15.30 – 19.30.

Quartiere San Vitale: lunedì, mercoledì e venerdì 15.30 – 18.30

Quartiere Santo Stefano: martedì e giovedì 16.00 – 19.00