SPORTELLI TERRITORIALI

La Carovana O.n.l.u.s gestisce Sportelli territoriali di consulenza rivolti a adolescenti e giovani e alle famiglie che necessitano di supporto e/o di informazione ed orientamento rispetto al consumo di sostanze psicotrope. Tale attività rientra all’interno del SERVIZIO DI PREVENZIONE implementato in ATI con la Cooperativa Sociale CADIAI e attivo nei Distretti Pianura Est e Pianura Ovest con la finalità di promozione della salute in materia di tossicodipendenze.

Le consulenze sono  gestite da psicologi e educatori professionaliformati ad hoc.

Le attività di counseling individuale sono finalizzate a raccogliere la richiesta di supporto da parte del ragazzo/a, a ridefinirne i bisogni informativi e/o di orientamento  e a fornire le informazioni necessarie e/o le indicazioni per ulteriori approfondimenti, inviando gli utenti ai servizi socio -sanitari disponibili sul territorio.

Le attività di consulenza rivolte alle famiglie  si focalizzano sul sostegno alla genitorialità. Il primo incontro è rivolto agli adulti, di solito la coppia genitoriale in difficoltà rispetto a situazioni problematiche relative ai figli, connesse all’uso di sostanze psicotrope; il secondo è dedicato al minore oggetto della richiesta di consulenza da parte dei genitori; il terzo è destinato all’intero nucleo familiare così come il quarto che verte sulla restituzione dei colloqui svolti e su eventuali percorsi da attivare con il Servizio di Prevenzione o altri servizi socio – sanitari della  rete.

sportelli