INTERVENTI INDIVIDUALI

La Carovana O.n.l.u.s gestisce, nel Distretto di San Lazzaro di Savena, interventi educativi su singoli  in carico all’USSI (Unità Socio -  Sanitaria Integrata) Minori in situazione di disagio psico -sociale che presentano difficoltà in ambito scolastico e/o all’interno dell’ambiente famigliare.
L’azione educativa tende a supportare l’organizzazione dei ritmi e delle abitudini di vita quotidiana dei bambini/e e preadolescenti relative alla cura di sé, agli impegni scolastici ed al tempo libero, supportando lo  sviluppo delle abilità trasversali e delle capacità comunicative e relazionali.
Partendo dagli interessi della persona, i percorsi educativi individualizzati prevedono l’accompagnamento ad attività extrascolastiche individuate sul territorio privilegiando la dimensione gruppale per favorire il potenziamento delle capacità di socializzazione ed aggregazione.
Imprescindibile risulta la collaborazione con le famiglie per la condivisione degli obiettivi sul minore, sia valorizzando le capacità educative ed il senso di iniziativa degli adulti, sia, nel contempo, supportandoli nell’esercizio della funzione genitoriale.
In stretto raccordo con la Scuola di riferimento, vengono elaborate strategie educative condivise ed integrate per supportare, su più versanti, il percorso di crescita dell’utente.

individuali