SCUOLA

La Carovana O.n.l.u.s da anni rivolge particolare attenzione alla Scuola in quanto agenzia educativa imprescindibile per la crescita e lo sviluppo delle giovani generazioni. I progetti realizzati cercano di coinvolgere la comunità scolastica nella sua complessità e nella diversità di chi la abita; docenti, personale ATA, famiglie e studenti. Il contesto scolastico è, infatti, una piccola-grande comunità in cui ogni singolo elemento contribuisce al benessere generale di tutto l’insieme.

Le finalità dei nostri interventi riguardano la promozione del benessere e della salute e la prevenzione dei comportamenti a rischio. 

Nelle Scuole Secondarie di Primo Grado vengono realizzati servizi di INTERSCUOLA durante il momento del pasto e nel primo pomeriggio per favorire un clima relazionale positivo all’interno del gruppo dei pari attraverso lo svolgimento di attività ludico ricreative.

Nelle Scuole Secondarie di Secondo grado vengono svolti incontri con i gruppi classe (Ved. Prevenzione/laboratori in classe) e con i genitori (Ved. Prevenzione/Incontri con i genitori) e gestiti Sportelli d’Ascolto, mantenendo e sviluppando costantemente il raccordo con le risorse ed i servizi del territorio.

Le principali aree d’intervento sono:

la prevenzione:

  • del consumo di tabacco, alcol, sostanze stupefacenti;
  • di fenomeni di bullismo;
  • delle dipendenze comportamentali e dei comportamenti a rischio;

 

l’educazione 

  • sessuale ed affettiva;
  • all’uso consapevole dei media;
  • all’identità di genere ed all’orientamento sessuale.