PUBBLICAZIONI

paper-1100254_1920

La comunità educante
Atti del Workshop del 2-3 marzo 2012
lacomunitàeducante
visualizza gli atti del convegno

Rapporto Onde Anomale
Rapporto di ricerca 2011
onde-anomale
visualizza la ricerca
Il rapporto di ricerca è stato elaborato nell’ambito della convenzione stipulata tra il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e La Carovana Soc. Cooperativa, Collaborazione al progetto ”ONDE ANOMALE NET-WORK…potenziare il protagonismo giovanile”.
Nell’ambito del progetto erano previste azioni di raccordo con le Scuole Secondarie di Secondo grado presenti nel Distretto Pianura Est della provincia di Bologna, in collaborazione con i servizi già operanti al loro interno (LOOP, Spazio Giovani, Tutti in Pista), che hanno collaborato all’organizzazione di Meeting Point per coinvolgere gli studenti nella partecipazione a Microeventi e ad Attività Animative con l’intento di far emergere le capacità artistiche e relazionali di adolescenti e giovani.
Il progetto ha previsto un’indagine quantitativa mediante la somministrazione assistita in classe, in momenti concordati con le Autorità scolastiche, di un questionario anonimo autocompilato avente per oggetto “Significati e modalità dell’utilizzo delle nuove tecnologie” da parte dei giovani che ha consentito l’analisi dei fattori psicologici e psicosociali coinvolti. Il questionario è stato somministrato in classe in un campione di studenti dai 14 ai 19 anni (frequentanti le classi dalla I° alla V°) di ogni Istituto Superiore presente nella zona oggetto di indagine.