SERVIZIO DI PREVENZIONE

La  Carovana Onlus gestisce, in ATI con la Cooperativa Sociale CADIAI, IL SERVIZIO DI PREVENZIONE che opera nei Distretti Pianura Est e Pianura Ovest con la finalità di promozione della salute in materia di tossicodipendenze.

Servizio, per la prevenzione e riduzione dei comportamenti a rischio (consumo di sostanze psicotrope, guida in stato di alterazione, pratiche sessuali non protette) implementa:  

  • interventi educativi in luoghi significativi (scuole secondarie di primo e secondo grado, enti per la formazione professionale, centri giovanili, scuole guida e parrocchie) attraverso laboratori interattivi (Ved. Prevenzione/Laboratori in classe); nelle scuole e negli enti per la formazione professionale anche percorsi di peer education e sportelli d’ascolto (Ved. Scuola/Sportelli d’ascolto).
  • attività di counseling di gruppo dedicate a soggetti segnalati dalla Prefettura ed a minori inviati su decreto del Tribunale al SerT per possesso di sostanze stupefacenti;
  • interventi di prossimità presso eventi organizzati destinati ad adolescenti e giovani tramite l’allestimento di infopoint e chill out (Ved. Prevenzione/Interventi nel mondo della notte).

Inoltre prevede:

  • sportelli di consulenza rivolti ad adolescenti, giovani, adulti e famiglie che necessitano di supporto e/o di informazione ed orientamento rispetto al consumo di sostanze psicotrope.
  • attività di informazione per insegnanti, genitori, educatori ed allenatori sportivi  con l’intento di renderli maggiormente competenti ed autorevoli sui temi legati al consumo di sostanze psicotrope attraverso incontri di gruppo (Ved. Prevenzione/Incontri con i genitori e Sostegno alla genitorialità).