Sportello Kismet si configura come uno spazio di ascolto, confronto e informazione rivolto ai ragazzi e alle ragazze, nonché ai loro docenti; è uno spazio fisico all’interno della scuola dove una volta a settimana per due ore sono presenti due educatori professionali che offrono ascolto e supporto attraverso il colloquio e laddove necessario, favoriscono l’accesso alle risorse del territorio, allo sportello psicologico.

Laboratori sul benessere: osservazioni e laboratori in classe per lavorare su bisogni emersi o criticità emergenti, segnalati dagli insegnanti.

Laboratori in classe “Attraverso la rete” finalizzato a promuovere un uso critico e consapevole della rete e delle tecnologie digitali, attraverso approfondimenti su temi quali l’uso dei social network, la privacy, la condivisione delle immagini e dei contenuti, la gestione delle relazioni online, il cyberbullismo.

Il progetto, realizzato con lo psicologo dell’equipe Patchwork, promuove anche iniziative e incontri dedicati ai genitori sul tema del web e della net etiquette.

Dove e quando:

Pianoro – Istituti Comprensivi di Pianoro e Rastignano

Sportello di ascolto: lunedì dalle 9.00 alle 12.00
Laboratori in classe: durante l’anno scolastico nei due plessi.
Incontri con i genitori: c/o Biblioteca Comunale “S.Mucini”